Riviera Maya, what to see and which are the best resorts

byFrancesca Ligas
riviera maya, messico

Ancient ruins, pristine beaches and the unmissable cenotes: what to see and which are the best resorts on the Riviera Maya.


Chi non ha mai sentito parlare della Riviera Maya? O meglio, chi non sogna di ammirare spiagge caraibiche da cartolina, immergersi in un cenote cristallino o visitare alcune delle rovine Maya più impressionanti al mondo? In questo articolo troverete una guida su cosa vedere e sui migliori resort della Riviera Maya.

Cosa vedere nella Riviera Maya

Con oltre 120 chilometri di costa che abbracciano le acque limpide dei Caraibi, la Riviera Maya è una delle destinazioni turistiche più popolari del Mexico. Questo piccolo paradiso terrestre ha tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta: spiagge incontaminate, resort di lusso e attività culturali che vi permetteranno di scoprire i resti dell’antica civiltà Maya. Se state pianificando il vostro viaggio, prendete nota della seguente lista su “cosa vedere assolutamente nella Riviera Maya”.

Tulum

Tulum è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo e il primo punto nella nostra lista di cosa vedere nella Riviera Maya. Qui si trovano le rovine di una città maya arroccata su una scogliera sopra le acque limpide e turchesi del Mar dei Caraibi, che costituiscono una delle cartoline più famose del Paese. Una delle migliori opzioni per visitarla è quella di prenotare un’escursione con una guida, approfittando della comodità di venire prelevati nel vostro hotel.

READ ALSO:Chichén Itzá, una delle sette meraviglie del mondo moderno

cosa vedere riviera maya, messico

Cenotes

I cenotes, grotte calcaree frutto dell’erosione e inondate di acque cristalline, sono tra i primi luoghi nella lista di cosa vedere assolutamente nella Riviera Maya. Ne esistono di diversi tipi: chiusi, all’aperto o semi-aperti, a seconda del grado di collasso della cupola naturale che li ricopre. Nei cenotes potrete nuotare e immergervi in grotte come Chac Mool o Dos Ojos, che sono connesse da fiumi sotterranei. Invece, quelli a cielo aperto come Cenote Azul e Gran Cenote sono perfetti per lo snorkeling. Se non volete guidare, vi suggeriamo di prenotare un tour dei cenotes della Riviera Maya, con prelievo e rientro in hotel incluso.

cosa vedere riviera maya

Xcaret

Una delle cose più divertenti da fare nella Riviera Maya è visitare uno dei suoi parchi a tema, come Xcaret, il più grande del Mexico. Costruito intorno ad alcune antiche rovine Maya, in questo parco è possibile attraversare fiumi sotterranei, assistere a spettacoli della cultura locale, passeggiare nella giungla, ammirare a una delle molteplici attrazioni del folklore messicano e tanto altro ancora. Un’esperienza divertente e adatta a tutte le età. Se state pensando di visitarlo, avete due opzioni: acquistare online il biglietto d’ingresso con accesso rapido o prenotare un’escursione a Xcaret con trasporto incluso.

Prenota adesso i voli Italia-Messico a soli 800€ a/r

Playa Paraiso

Playa Paraiso è una delle migliori spiagge della Riviera Maya. Si tratta di un tratto della lunga spiaggia di Tulum, molto vicina alle sue rovine. È ideale per trascorrervi qualche ora dopo aver visitato il famoso sito archeologico. Situata nel sud di Quintana Roo, viene considerata la migliore spiaggia di tutto il Mexico ed è stata premiata come una delle spiagge più belle del mondo da numerose riviste specializzate.

playa paraiso, messico

Playa del Carmen

Se siete alla ricerca di luoghi di intrattenimento, bar e ristoranti per gustare la gastronomia locale, la Fifth Avenue di Playa del Carmen è proprio quello che fa per voi. Qui la vita locale è molto intensa, soprattutto nella Calle 12, dove si trova il maggior numero di pub e discoteche. Se non volete noleggiare un’auto, Playa del Carmen è una destinazione molto comoda dove alloggiare. La sua posizione è inoltre un punto di partenza ideale per le escursioni in tutta la zona. Infatti, è proprio dal porto di Playa del Carmen che partono le barche per l’isola di Cozumel. Se volete visitarla, vi suggeriamo di acquistare in anticipo il vostro biglietto di andata e ritorno.

READ ALSO:Messico on the road, itinerario di 10 giorni e consigli

Holbox

A sole tre ore di distanza da Cancun si trova un’isola che può essere raggiunta solo in barca dalla città di Chiquilá. Si tratta di Holbox, un angolo di paradiso con un piccolo villaggio e riserve naturali dove nuotano tartarughe, delfini e squali balena. Se avete sempre sognato un luogo dove non ci sono quasi automobili e spiagge infinite, questo è il posto che fa per voi. Potrete visitare quest’isola prenotando una gita di un giorno da Cancun.

tortuga, holbox, messico

Sian Ka’an

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1987, Riserva di Sian Ka’an è uno spazio naturale protetto si trovano spiagge vergini, mangrovie, barriere coralline, cenotes e, in sostanza, un ecosistema come pochi altri. Non a caso si tratta della più grande area naturale protetta dei Caraibi. Per gli amanti della fauna selvatica, la riserva di Sian Ka’an è uno dei luoghi che non possono rimanere fuori dalla lista di cosa vedere nella Riviera Maya. Uno dei migliori modi per visitarla è prenotando un tour di mezza giornata con trasporto incluso.

Scopri le migliori offerte per i voli Italia-Messico a/r

Migliori resort Riviera Maya

Siete alla ricerca dei migliori resort della Riviera Maya per una vacanza indimenticabile? Immaginate di svegliarvi con il rumore del mare, di rilassarvi in una piscina a sfioro con vista sull’oceano e di godere di trattamenti termali di livello mondiale. Questo prezioso angolo del Mexico vanta una straordinaria varietà di hotel, adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche. Ecco una selezione dei migliori resort della Riviera Maya.

migliori resort riviera maya

Dreams Tulum Resort & Spa

The Dreams Tulum Resort & Spais located in Tulum and is surrounded by acres of tropical gardens and jungle. This resort elegantly combines beautiful Mexican colonial architecture with high-end contemporary design. All rooms have a private terrace or balcony and there are several swimming pools overlooking the Caribbean Sea, restaurants, SPA, gym and even a water park for the little ones. But that's not all: a few kilometers from the resort is the Archaeological Zone of Tulum,one of the best excursions in the Riviera Maya.

El Dorado Maroma

If you want to live the experience of staying in a bungalow on the water as if you were in the Maldives, the hotel's stilt housesEl Dorado Maromathey are the best choice. It is one of thebest all-inclusive resorts in the Riviera Maya and yeslocated in Playa Maroma, considered one of the most beautiful beaches in the world. The hotel is adults-only and its breathtaking bungalows have a private terrace with direct access to the Caribbean Sea.

migliori resort riviera maya

Grand Palladium White Sand Resort & Spa

The Grand Palladium White Sand Resort & Spait's another godbest all-inclusive resorts in the Riviera Maya, located in Akumal. During the construction of the hotel, the flora and fauna of the area were preserved, achieving a total integration of the buildings into the surrounding environment. This resort offers a wide variety of restaurants, as wellto several bars and lounges, various swimming pools, SPA, gym, theatre, kids' club and disco.

Fly to Mexico for just €800 return

Bahía Príncipe Grand Hotel

Best known for being a haven for sea turtles, the Akumal area is famous for its enchanting white sand beach and clear waters, ideal for water sports such as snorkeling and diving. Right here is theBahia Principe Grand Hotel, one of the best resorts with a great location in the Riviera Maya. You can choose between its luxurious rooms or suites with private terrace, relax in one of the three outdoor pools, savorthe best of Mexican cuisineor participate in activities such as tennis, volleyball or yoga. This hotel is perfect ifvtravel with your children. In fact, the structure has a private beach where the little ones can have fun with various supervised activities.

READ ALSO:Best places in the world to snorkel, dive and dive

migliori hotel messico

TRS Yucatán Hotel

Also located in Akumal, the 5 star hotelTRS YucatanIt has bungalows and various categories of suites, some of which have an in-room hydromassage tub. In the common areas of this adults-only hotel there are several swimming pools, a fitness center, a SPA and a private beach with Balinese beds and bar service.

Secret Akumal Riviera Maya

The Secret Akumal Riviera Mayait's one of the most fun options to choose from. A resort with shows, live performances, beach parties and themed evenings to enjoy as a couple. It is located by the sea and is one of the most popular hotels for honeymoons, so much so that it has won an award as the most romantic of theMexico. One of the strong points of this adults-only resort is the SPA but here it is also possible to practice golf, snorkeling, archery, tennis and other nature activities.

READ ALSO:Honeymoons: 10 dream honeymoon destinations

The Fives Beach Hotel & Residences

The Fives Beach Hotel & Residencesis located on the seafront, in a privileged area of ​​Playa del Carmen. The resort has over 600 suites and private residences, all furnished in a modern and elegant style. In its various restaurants you can savor a large variety of dishes from all over the world. Furthermore, if you are a lover of nightlife, the nightclub will not disappoint you. If you prefer something more relaxing, you can enjoy the swimming pools and the incredible outdoor tennis court. Activities for children and adults are organized every day, so it is the perfect place for a family holiday.

Book Italy-Mexico return flights now at the best price

Latest practical advice

Now that you know what to see in the Riviera Maya and which are the best resorts to stay in, we leave you with some final advice. To ensure a worry-free experience during your holiday, we recommend that you take out atravel insurance. While Mexico poses no risk of serious disease or epidemics, it is essential to be prepared for any accidents or injuries during your stay. Finally, if you can, book your holiday well in advance. The Riviera Maya is one of the most popular tourist destinations in Mexico, you will avoid running the risk of not finding availability in the chosen structure and period.

You may also like

Leave a comment