Dove viaggiare a dicembre: migliori destinazioni in Italia e nel mondo

by Veronica Crocitti
Dove viaggiare Dicembre

Dai mercatini di Trento fino alle spiagge assolate di Cuba e dell’Egitto: ecco dove viaggiare a dicembre in Italia e nel mondo.

Non c’è niente di meglio di un viaggio per concludere in bellezza l’anno. Sta a voi scegliere se preferite partire per una meta esotica alla ricerca del caldo o se volete vivere la magia del Natale in città o in montagna. Per schiarirvi le idee, potreste dare uno sguardo alle mete in cui viaggiare a dicembre che vi proponiamo in questo articolo.

Dove viaggiare a dicembre

Tra le feste dell’Immacolata e quelle del Natale, dicembre è il mese in cui, solitamente, si hanno un po’ di giorni a disposizione per fare le valigie e partire. Che sia con la famiglia, con il proprio partner o semplicemente da soli zaino in spalla, decidere la destinazione in cui viaggiare a dicembre non è del tutto semplice! Se siete ancora indecisi su quale meta scegliere, in questo articolo proveremo a darvi tutte le indicazioni su dove viaggiare a dicembre tra i paesaggi innevati del Trentino Alto-Adige, le atmosfere natalizie della Lapponia e le spiagge soleggiate di Cuba, Egitto e Messico.

Trentino Alto-Adige

Se siete alla ricerca di una meta in Italia dove si respiri l’atmosfera natalizia, il Trentino Alto-Adige è perfetto per voi. Innanzitutto qui si trovano alcuni tra i più bei mercatini di Natale in Italia, allestiti in località famose come Trento, Bolzano, Levico Terme, Rovereto, Merano e Brunico o in località più piccole come Rango, Ala e Renon. Potreste poi dedicare una o più giornate alle piste da sci nella Val di Fassa o nella Val di Sole, con una doverosa sosta a Madonna di Campiglio. Se faticate troppo, potete sempre fare una pausa relax nei rifugi ad alta quota e gustare uno dei piatti tipici della montagna, come la polenta con salsiccia.

DOVE DORMIRE IN TRENTINO ALTO ADIGE: Trova tutte le offerte per alloggi

Dove viaggiare a dicembre: migliori destinazioni in Italia e nel mondo

Umbria

In Umbria il Natale assume anche un significato religioso. Ad Assisi, seguendo le tracce di San Francesco, troverete presepi, concerti, mostre e spettacoli. A Gubbio invece si trova un bellissimo mercatino natalizio dove avrete l’occasione di vedere l’albero di Natale più grande al mondo, che viene acceso il 7 dicembre. Il mercatino di Natale di Perugia, immerso nel centro storico di età medievale, è una tappa da non perdere se cercate un regalo natalizio artigianale.

DOVE DORMIRE IN UMBRIA: Trova tutte le offerte per alloggi

Lapponia, Finlandia

Visitare la Lapponia nel periodo natalizio è un’esperienza indimenticabile da fare in famiglia. A Rovaniemi, nel nord della Finlandia, si trova la casa di Babbo Natale, dove ogni anno vengono spedite le letterine dei bambini. In questi luoghi incantanti è possibile fare anche un’escursione in slitta con gli husky, vedere le renne nel loro habitat naturale e provare la sauna finlandese. E, se siete fortunati, davanti a voi si presenterà lo spettacolo dell’aurora boreale…

LEGGI ANCHE: Aurora Boreale, quando e dove vederla

Londra, Inghilterra

Dicembre è il mese migliore in cui partire per Londra. Infatti, la capitale dell’Inghilterra è ancora più magica durante questo periodo dell’anno, tra luci di Natale, vetrine dei negozi a tema e piste di pattinaggio sul ghiaccio, come quella del Museo di storia naturale. Se partite con bambini, vi consigliamo di visitare Winter Wonderland, l’iconico parco divertimenti invernale allestito ad Hyde Park, e di recarvi da Harrods e da Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso al mondo.

DOVE DORMIRE A LONDRA: Trova tutte le offerte per alloggi

New York, Stati Uniti

Un’altra metropoli da non perdere a dicembre è New York, negli Stati Uniti. Dal Rockefeller Center, dove ogni anno vengono allestiti un albero di Natale alto oltre 25 metri e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, a Times Square, dove si tiene la cerimonia del Ball Drop a Capodanno: nella Grande Mela si trovano numerosi luoghi iconici in cui recarsi in questo periodo dell’anno. Se avete abbastanza tempo, vi consigliamo di recarvi nel quartiere di Hudson Yards e al parco di Little Island, che sono stati aperti al pubblico di recente.

Dove viaggiare a dicembre: migliori destinazioni in Italia e nel mondo

Cuba

Se non sopportate il meteo freddo, abbiamo la soluzione perfetta per voi: Cuba. Su quest’isola nel Mar dei Caraibi non troverete solo spiagge paradisiache, ma potrete immergervi in un’atmosfera unica, tra ritmi cubani, edifici coloniali e auto d’epoca. Il vostro tour alla scoperta di Cuba potrebbe iniziare con la visita della parte vecchia dell’Avana, che è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1982. Sempre nella capitale, vale la pena fare una tappa al Complejo El Morro-Cabaña, una fortezza costruita tra XVI e XVII secolo, e in Plaza de la Revolucion, dove si tenevano i comizi di Fidel Castro. La valle di Viñales è invece il posto giusto per chi ama stare al contatto con la natura.

DOVE DORMIRE A L’AVANA: Trova tutte le offerte per alloggi

Messico

Un’altra meta ideale da visitare a dicembre è il Messico. Partendo dalle località di mare Tulum e Cancun, note per i loro resort da sogno, potreste andare alla scoperta delle antiche rovine della civiltà atzeca a Teotihuacán e maya a Chichén Itzá. La capitale, Città del Messico, è piena di vita sia di giorno sia di sera, dunque non avrete difficoltà a trovare un ristorante o un locale dove passare un po’ di tempo in compagnia.

Egitto

Senza andare troppo lontano, potete trovare l’estate tutto l’anno anche nel Mar Mediterraneo. Basta scegliere come meta del vostro viaggio Sharm El Sheik o Marsa Alam. Si tratta delle più note località balneari dell’Egitto. Durante il vostro soggiorno, potreste cogliere l’occasione per fare due esperienze uniche: ammirare le piramidi e partecipare a una crociera sul Nilo.

You may also like

Lascia un commento

L'ARTE DEL TRAVEL BLOGGER

7 Lezioni per trasformare i tuoi viaggi in un lavoro e guadagnare dalle tue passioni

In promozione fino al 21 febbraio a soli € 59 euro
CLICCA QUI E ACQUISTA IL CORSO
Corso
close-link