Dalla grande Tokyo all’antica Kyoto, passando per Hiroshima e Osaka: ecco cosa vedere in Giappone con un itinerario di due settimane.
Terra lontana e dalle mille sfaccettature, il Giappone affascina da sempre la mente di grandi e piccini. Dai cacciatori di Manga ai meditatori zen, dagli appassionati di ninja e arti marziali agli adoratori di sushi e pesce crudo, dai cultori del buddismo a quelli dello shintoismo, nell’immaginario collettivo, il Japan è terra di mito, leggenda e incanto. Andiamo a scoprire un itinerario attraverso attraverso le mete del Giappone che, più di tutte, rappresentano le diverse anime di questo meraviglioso Paese.
LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Giappone, tutti i piatti tipici
COSA VEDERE IN GIAPPONE: ITINERARIO IN 5 TAPPE
Tokyo
E’ la grande Capitale del Giappone, la metropoli per eccellenza, il luogo in cui, giornalmente, passano milioni e milioni di giapponesi. Tokyo è il “centro del mondo” orientale, una megalopoli fatta di grattacieli, stazioni, metropolitane e “giapponesate” in grande stile. Per coglierne l’essenza, basta sostare 5 minuti all’angolo di Shibuya e osservare l’incanto di decine e decine (e decine!) di persone che attraversano l’incrocio contemporaneamente.
Se amate il pesce fresco c’è Tsukij, il rinomato quartiere dove, ogni giorno alle 5 di mattina, i pescivendoli iniziano la loro animata vendita all’asta. Una passeggiata a Chiyoda, lungo il fiume da cui è possibile osservare il Palazzo Imperiale, una visita al Santuario Meiji e al Tempio Sensō-ji, una “scalata” allo Skytree e alle colline del Rapponji completano poi il mini tour della città.
LEGGI ANCHE: Come organizzare da soli un viaggio in Giappone
N.B. Se amate il brivido di “perdervi” non esitate a utilizzare la rete metropolitana di Tokyo, nonché i tunnel infiniti costruiti nella Tokyo “sotterranea”, intrecciata e immensa.
Kyoto
Tra le cose assolutamente da vedere in Giappone in un itinerario di due settimane spicca la meravigliosa Kyoto. Basta riemergere dalla stazione centrale e respirare una boccata d’aria per capire che questa vecchia Capitale ha un qualcosa di indescrivibilmente magico. Nell’organizzare il vostro ideale itinerario in Giappone, Kyoto potrebbe dovrebbe esser inserita subito dopo Tokyo. Questa città, costruita a misura di giardino zen, vi lascerà a bocca aperta con i suoi templi sublimi, gli spazi verdi curatissimi ed i silenzi impenetrabili.
Il miglior modo per esplorare ogni viuzza e vivere la Kyoto più bella è di certo quello di affittare una bici. Dal Palazzo Imperiale al Castello dorato del Nijō, dallo Shorenin al Tempio di Yasaka, dal Buddha gigante alla Pagoda d’Oro Kinkaku-Ji, dal panorama incantato dello Kiyomizu-dera (vero simbolo della città) alle mille statue d’oro custodite nello Sanjūsangen-dō, dal Maruyama Park al quartiere vivace e caratteristico Higashiyama, dove potrete degustare prelibatezze e acquistare tipici souvenir: Tokyo vi regalerà emozioni senza tempo. Vi stupirà sapere che, qui, il “kimono” è davvero l’abito per eccellenza di ragazze e ragazzi. La sera potrete esplorare i vicoli di Gion, il quartiere delle Geishe, e lasciarvi ammaliare dalla loro candida bellezza.
Hiroshima
L’itinerario tra i luoghi più belli e significativi del Giappone passa da Hiroshima dove si respira ancora oggi un senso di decadente bellezza. A sessant’anni dalla bomba atomica, Hiroshima sembra non aver dimenticato neanche una delle sue vittime. La tristezza entra dritta nelle vene e non se ne va più. La si sente aleggiare per le strade, in quell’aura quasi mistica che avvolge il Memoriale della Pace, il Memorial Museum, il Parco, la Promenade of Peace.
E’ una città “lenta”, a tratti grigia, e questo nonostante nel pieno centro sia stato costruito un vivacissimo mercato-shopping in cui, davvero, è possibile ritrovare di tutto. Tra le cose assolutamente da vedere in Giappone spicca l’isola di Mijayima, a due passi da Hiroshima, famosissima per il suo Tempio con il torii rosso costruito direttamente sull’acqua.
Osaka
Troppo spesso “bistrattata” da guide turistiche e recensioni di viaggiatori che vi sostano soltanto per poche ore, Osaka racchiude invece in sé un’anima vivacissima, tutta da scoprire. Tappa fondamentale è di certo il Castello di Osaka che sorge all’interno di un bellissimo parco in cui, se avete tempo, è assolutamente consigliato un picnic con tanto di panorama.
La seconda zona verde da non perdere è quella del Tennōji dove, attraverso il Parco, vi ritroverete dritto nel quartiere animatissimo del Tsūtenkaku. Qui inizierete a scorgere la vera “giapponesità”, ma non è ancora tutto. L’ultimo step (“ultimo” solo perché il consiglio è di visitarlo in orario serale) è il Dotonbori. Senza se e senza ma, questo è il “centro del mondo” di Osaka. Passeggiando lungo la riva del fiume, vi ritroverete catapultati tra migliaia e migliaia di persone, attorniati dagli odori di Takoyaki e Okonomiyaki, tipici food street della città.
Altre cose da vedere in Giappone
Lascio in questa categoria le altre meravigliose cose da vedere in Giappone che non hanno trovato spazio nelle quattro grandi città. Primo tra tutti il Monte Fuji, con la visita alla pagoda Chureito e al lago Ashi (Hakone). Esistono diversi tour organizzati che partono direttamente da Tokyo e che vi consentono, in una giornata, di vivere questa magnifica esperienza.
Secondo imperdibile “scorcio” è la Foresta di Bamboo di Arashiyama, a pochi chilometri di distanza da Kyoto e raggiungibile con un treno locale della JR. Sempre nei dintorni della vecchia Capitale del Giappone sorge il Santuario di Fushimi Inari Taisha, caratteristico per il suo infinito tunnel di torii rossi.
Per ultima, ma solo perché voglio dedicarle il ruolo di ciliegina sulla torta: Nara. In questa città scoprirete che la convivenza tra umani e animali è più che possibile. A Nara i cervi camminano liberi per le strade, giocano con le persone, si lasciano accarezzare e fotografare. Questo animale, qui, è considerato sacro. Ve ne sono a migliaia, basta lasciarsi solo trasportare dalla magia…