Cosa vedere a Singapore con un itinerario di un giorno? Scoprite come trascorrere 24 ore nella città-Stato più moderna del Sud-est asiatico.
Singapore è senza dubbio una delle città-Stato più interessanti dell’Asia. Visitarla in 24 ore può sembrare una sfida, ma è più comune di quanto si possa pensare. Infatti, nonostante il Paese sia il più piccolo del Sud-est asiatico, vanta uno degli aeroporti più importanti al mondo. Se avete uno scalo, state facendo un’escursione dalla Malesia o semplicemente fa parte del vostro itinerario, sapere cosa vedere a Singapore in un giorno vi permetterà sfruttare al meglio le ore a disposizione.
Cosa vedere a Singapore in un giorno: tappe e itinerario
Singapore è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e ora vanta uno degli skyline più incredibili al mondo. Se c’è una cosa che colpisce quando la si visita è la sensazione di trovarsi in una grande città del futuro. Con un modello urbano basato sull’accessibilità, sugli spazi verdi, su strade pulite e un’architettura all’avanguardia, siamo certi che vi lascerà a bocca aperta. Di seguito troverete un itinerario su cosa vedere a Singapore in un giorno che vi aiuterà a non perdervi i punti salienti di una delle città più incredibili dell’Asia.
Non dimenticatevi di stipulare un’assicurazione di viaggio. Riceverete assistenza per ogni tipo di imprevisto: ritardi o cancellazioni nei trasporti, smarrimento dei bagagli, incidenti che richiedono cure mediche e altro ancora.
Gardens by the Bay
Questa è senza dubbio la migliore cosa da vedere a Singapore in un giorno: i Gardens by the Bay, un enorme complesso botanico inaugurato nel 2012 con un’estensione di 101 ettari. Dall’ingresso si può apprezzare un’incredibile vista sui Super Alberi da un lato e sui grattacieli del distretto finanziario dall’altro. Ci sono bellissimi giardini raggruppati per tema con migliaia di specie di piante diverse. Il momento migliore per visitarli è il pomeriggio, in modo da poterli ammirare sia di giorno che di notte. Infatti, una cosa obbligatoria da vedere a Singapore in un giorno, è la tipica immagine degli alberi illuminati. Evitate code: acquistate con anticipo il vostro biglietto elettronico.
DOVE DORMIRE A SINGAPORE: Scopri le migliori offerte per alloggi
Marina Bay Sands
Marina Bay Sands è l’emblema architettonico della città e rappresenta una tappa imperdibile nel vostro itinerario di cosa vedere a Singapore in un giorno. Si tratta di un complesso di tre grandi torri alberghiere di 55 piani, unite in cima da una delle piscine a sfioro più alte del mondo. Qui troverete anche teatri, ristoranti prestigiosi, un museo e un casinò in puro stile Las Vegas. Dalla sua celebre SkyPark, che si erge maestosamente sopra le tre torri dell’hotel, potrete ammirare l’incredibile panorama a 360 gradi sulla skyline di Singapore, acquistando un biglietto con ingresso prioritario. Per sfruttare al meglio il tempo che avete a disposizione, potete prenotare un tour in mini segway per conoscere Marina Bay e altri punti salienti della città.
Merlion Park
Il Merlion è uno dei simboli iconici di Singapore. È una famosa scultura metà pesce e metà leone, alta 8 metri e mezzo che spruzza acqua nel mare. Vi consigliamo di visitare il parco di notte per non perdervi lo spettacolo di suoni e luci. Dura circa un quarto d’ora e di solito è piuttosto affollato, quindi se volete un posto in prima fila, andate con un po’ di anticipo. Per vedere il Merlion Park e altri punti salienti della città, potete prenotare un tour in monopattino al tramonto. Non riusciamo a immaginare un modo migliore per concludere il vostro itinerario di Singapore in un giorno.
Little India
Dal punto di vista logistico, pensiamo che non ci sia modo migliore di iniziare questo itinerario di Singapore in un giorno che a Little India. E, per essere certi di non perdervi nulla, vi suggeriamo un tour culturale guidato a piedi che include tutti i punti di interesse della zona. Questo vivace quartiere è noto per le sue strade colorate che fanno immaginare per un attimo di camminare in un piccolo pezzo d’India, ma con molto più ordine e pulizia. L’attrazione principale è il Tempio Sri Veeramakaliamman, costruito nel 1881 e dedicato alla divinità indù Kali. Rimarrete stupiti da così tanti dettagli e colori. Una tappa che non può restare fuori dalla lista di cosa vedere a Singapore in un giorno.
DOVE DORMIRE A SINGAPORE: Abbiamo selezionato le migliori offerte per te
Kampong Glam
Cresciuto con l’immigrazione musulmana da Paesi come l’Indonesia e la Malesia, Kampong Glam è il quartiere etnico più cosmopolita di Singapore. Nonostante sia più piccolo di Chinatown e Little India, ha dei luoghi che non potete assolutamente perdervi, e potete scoprirli tutti prenotando un tour a piedi con una guida esperta. L’emblema della zona è la Moschea del Sultano, un edificio bianco con cupola dorata che corona la strada più famosa del quartiere, Bussorah Street. Per concludere la vostra escursione, vi consigliamo un tour gastronomico privato per scoprire gli autentici sapori della cucina di Singapore.
Waterloo Street
A pochi passi da Kampong Glam si trova Waterloo Street, una delle strade più antiche della città e un chiaro esempio della multiculturalità di Singapore. Questa affascinante via è sede di diversi luoghi di interesse, tra cui il Kwan Im Thong Hood Cho Temple, un antico tempio buddista e il Sri Krishnan, un’importante istituzione per la comunità indiana locale. Inoltre, Waterloo Street ospita il Maghain Aboth Synagogue, la più antica sinagoga del Paese. Oltre alla spiritualità, questa strada è famosa anche per il suo mercato delle arti e dei mestieri, dove gli artisti locali espongono le loro opere.
DOVE DORMIRE A SINGAPORE: Trova le migliori proposte per alloggi
Chinatown
Per concludere il tour dei quartieri presenti nella lista di cosa vedere a Singapore in un giorno, è il momento di Chinatown. Questo luogo si distingue per essere il centro della comunità cinese in città, conservando gran parte dell’essenza delle sue origini coloniali. L’emblema principale del quartiere è il Tempio della Reliquia del Dente, uno degli edifici più spettacolari da vedere a Singapore in un giorno. Ma la cosa migliore da fare a Chinatown è, senza dubbio, mangiare. Qui troverete infatti molti ristoranti asiatici, e il nostro consiglio è quello di affidarvi a una guida locale per assaggiare il vero cibo di strada che la gente del posto apprezza da generazioni.
Tempio Sri Mariamman
Fondato nel 1827, il Sri Mariamman è il più antico dei templi indù di Singapore. È situato nel cuore di Chinatown ed è dedicato alla dea Mariamman, nota per il potere di curare le malattie. La sua facciata è impressionante e si possono ammirare centinaia di figure dai colori vivaci che conferiscono un tocco spettacolare.
Orchard Road
Un’ultima cosa da vedere a Singapore in un giorno è Orchard Road. Si tratta di una strada rinomata a livello mondiale, ricca di negozi di lusso e con gli hotel più esclusivi della città. Tuttavia, non è solo una destinazione per gli amanti dello shopping, ma è anche costellata di ristoranti gourmet, caffè alla moda e spazi culturali. Tra le gallerie d’arte, i cinema all’avanguardia ed eventi vari, c’è sempre qualcosa di affascinante da scoprire lungo questo viale alberato. La zona dispone anche di vari oasi verdi, perfetti per coloro che desiderano una pausa dal trambusto dello shopping.