Cosa mangiare in Andalusia? Gazpacho, tapas e torrijas sono solo alcuni tra i piatti tipici d’Andalusia: scoprili tutti.
L’Andalusia è una comunità autonoma della Spagna non solo famosa per città come Granada, Cadice, Malaga e Siviglia, ma anche per i deliziosi piatti tipici. Scoprire la gastronomia di questa regione è un viaggio attraverso i sapori più autentici della Spagna meridionale. Se avete in programma una fuga in questa zona, magari un itinerario on the road tra sierre e valli, e vi state chiedendo cosa mangiare in Andalusia, questo articolo fa al caso vostro. Dalle tapas al gazpacho, fino a deliziose torrijas e polvorones, scopriamo insieme i segreti della cucina andalusa.
Prenota adesso i voli Italia-Spagna a soli 198€ a/r
Cosa mangiare in Andalusia
Oltre a luoghi iconici come l’Alhambra, la Giralda, la cattedrale di Siviglia e quella di Malaga, questa regione spagnola racchiude una tradizione culinaria tutta da scoprire. I piatti tipici dell’Andalusia sono tantissimi e di seguito troverete una lista dei migliori da provare.
Piatti tipici dell’Andalusia
La cucina spagnola incarna la dieta mediterranea. Cibi sani, saporiti e un uso abbondante di prodotti locali, olio d’oliva e verdure. Avrete l’imbarazzo della scelta quando dovrete decidere cosa mangiare in Andalusia.
Tapas
Le tapas sono il piatto tipico andaluso da assaggiare all’ora dell’aperitivo ma non solo. Simbolo della cultura culinaria spagnola, sono una delizia da non perdere durante un viaggio in questa zona. Questi piccoli assaggi sono un’esplosione di sapori locali, dall’irresistibile tortilla de patatas alle crocchette di jamón. Condividere una selezione di tapas con gli amici è un’esperienza assolutamente da fare che permette di assaporare una varietà di gusti unici della regione. Se visitate Granada, vi consigliamo di partecipare a questo tour gastronomico a piedi. Potrete provare le migliori tapas della città e scoprire i piatti più tradizionali. A Malaga non potete invece perdervi questa esperienza nello storico mercato di Atarazanas. Il tour include 7 deliziose tapas, 4 bevande e una degustazione di prosciutto iberico.
Gazpacho
Nella lista di “cosa mangiare in Andalusia” non può di certo mancare il gazpacho, fresco e rinfrescante, che spicca tra i piatti tipici più amati. Questa zuppa fredda a base di pomodori, peperoni, cetrioli, cipolle e aglio è un’esplosione di sapori mediterranei. Perfetto per ristorarsi durante le calde giornate estive, il gazpacho conquista tutti i palati con la sua semplicità e genuinità. Da inserire tra le migliori pietanze da provare durante il vostro viaggio in Spagna. Potete provare il gazpacho prendendo parte a questo laboratorio di paella con visita al mercato di Malaga. Imparerete i segreti della cucina spagnola e mangerete i piatti da voi preparati in buona compagnia.
Cosa mangiare in Andalusia: Salmorejo
Il salmorejo, cugino più cremoso del gazpacho, è un altro gioiello culinario dell’Andalusia. Realizzato con pomodori maturi, pane, olio d’oliva, aglio e aceto, questo piatto è una combinazione perfetta tra freschezza e consistenza vellutata. Originario della provincia di Cordoba, è amato per il sapore deciso e l’autenticità. Se state cercando cosa mangiare in Andalusia come antipasto, scegliete questa delizia per rinfrescarvi e provare qualcosa di davvero appetitoso. Volete imparare la vera ricetta del salmorejo stupire i vostri amici? Potete partecipare a un corso di cucina locale a Cordoba oppure a questa lezione a Siviglia con visita al famoso mercato di Triana.
Pesce fritto
Il pesce fritto è una delizia culinaria tra i piatti tipici dell’Andalusia. Fresco e croccante, viene spesso preparato con pesce locale come merluzzo, calamari o pesce spada. La pastella rimane molto leggera e la fruttura avviene fino a doratura ultimata. Ottimo da servire con una spruzzata di limone e accompagnato da patatine o insalata. Questo piatto riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Vi consigliamo di provarlo lungo le città della costa per assicurarvi un prodotto più fresco possibile.
Gattuccio marinato
Anche il gattuccio marinato rientra a pieno titolo in questa lista di “cosa mangiare in Andalusia”. Si tratta di una pietanza poco conosciuta che delizierà il vostro palato con un sapore delicato e una consistenza succosa. Preparato con cura utilizzando ingredienti freschi come il gattuccio appena pescato, aglio, prezzemolo, olio d’oliva e aceto, garantisce un’esplosione di sapori mediterranei. Lo troverete nei menù dei ristoranti come “escabeche de caballa”, perfetto come antipasto o piatto principale.
Cosa mangiare in Andalusia: Flamenquìn
Tra i piatti tipici dell’Andalusia spicca anche il flamenquín. Questo involtino di carne e prosciutto impanato e fritto è tanto semplice quanto gustoso. Viene spesso riempito anche con formaggio, avvolto in sottili fettine di carne di maiale, una festa di sapori e consistenze. Lo consigliamo come piatto principale ma anche come antipasto, da dividere con gli amici. Che sia a Siviglia , Cordoba o Granada, questa regione spagnola è il luogo perfetto per provare il flamenquín.
Ajo bianco
L’ajo blanco è un’altra zuppa fredda e rinfrescante ideale per le calde giornate estive. Viene preparata con mandorle, aglio, pane, olio d’oliva e aceto e risulta molto simile al gazpacho. Il gusto agrodolce e la sua semplicità vi faranno innamorare anche di questa pietanza tipica andalusa. Dove provare l’ajo blanco? Potete cucinarlo voi prendendo parte a questo corso di cucina nella città di Malaga. Imparerete a preparare questo e altri piatti tipici spagnoli con la chef Laura, una professionista che ha lavorato in vari ristoranti stellati Michelin.
Migas
Le migas sono un altro tra i piatti tipici dell’Andalusia che raccontano storie di umiltà e tradizione. Vengono infatti realizzate con pane raffermo sbriciolato e arricchite con ingredienti come pancetta, chorizo, uova e peperoni. Le migas nascono da una tradizione povera che cercava di riciclare gli avanzi per creare un piatto sostanzioso. Al giorno d’oggi è ancora amato da spagnoli e turisti per la sua semplicità e bontà.
Cosa mangiare in Andalusia: Torrijas
Siamo arrivati al dessert. Cosa mangiare in Andalusia dopo i piatti principali? Le torrijas sono un dolce tradizionale di questa zona, simile al french toast, ma con un tocco spagnolo. Si parte da delle fette di pane raffermo inzuppate in latte aromatizzato con cannella e vaniglia, poi passate nell’uovo e infine fritte fino a doratura. Questi dolci vanno serviti con zucchero e cannella. Le troverete specialmente durante la Settimana Santa, ma anche durante il resto dell’anno. Semplici e deliziose, sono la conclusione perfetta di un pasto.
Polvorones
Tra i biscotti spagnoli più buoni si trovano i polvorones, una prelibatezza dolce tipica dell’Andalusia. Sono preparati con farina, zucchero, burro e mandorle per un’esplosione di sapori tradizionali. Si trovano tra i piatti tipici dell’Andalusia amati durante le festività natalizie e in occasione di eventi speciali. Spesso vengono serviti con un caffè nel pomeriggio o anche dopo un pasto, per concludere in dolcezza un ottimo pranzo o cena. Inseriteli nella lista di “cosa mangiare in Andalusia” e non ve ne pentirete!
DOVE DORMIRE A GRANADA: trova tutte le offerte per alloggi