Come organizzare un viaggio in aereo con i bambini: consigli utili

by Veronica Crocitti

Dai documenti da non dimenticare a tutte le accortezze per goderti il tuo viaggio in aereo con i bambini a pieno, senza inutili preoccupazioni.


Viaggiare in aereo con i bambini potrebbe sembrarti difficile a primo impatto, ma non è così. Ci sono ovviamente delle mete da preferire e delle accortezze da prendere, ma organizzare un viaggio con i bambini è possibile e può essere anche piacevole. LEGGI ANCHE: 

LEGGI ANCHE: Dove viaggiare con i bambini: migliori mete per famiglie

I tuoi piccoli potrebbero rimanere affascinati dalla magia dell’aereo, dal processo del viaggio e innamorarsi fin da subito di tutto questo.

Viaggio in aereo con bambini, aereo

Dove viaggiare in aereo con i bambini?

Scegliere mete vicine è perfetto per un viaggio in aereo con i bambini: Italia e Europa offrono mete fenomenali e spesso anche non troppo costose. Londra è una città perfetta per iniziare, piena di attività adatte anche ai più piccoli. O Parigi, con Disneyland Paris, un vero e proprio paradiso per adulti e bambini.

DOVE dormire a Londra: trova tutte le offerte per alloggi

Ti stiamo per offrire una serie di consigli utili per un viaggio in aereo con i bambini, per assicurarti che la vacanza vada per il meglio, senza stress o preoccupazioni inutili. Continua a leggere per saperne di più!

Viaggi con Bambini, Viaggio in aereo con bambini

L’organizzazione prima di tutto

Prima di organizzare un viaggio in aereo con i bambini, assicurati di avere i documenti necessari. Anche se si tratta di un neonato, è necessario un documento d’identità: passaporto o carta d’identità vanno benissimo. Se viaggi in Europa, il passaporto non sarà necessario, semplificando ancora di più il processo burocratico. Ricorda che se decidi di visitare Londra, sarà necessario il passaporto.

DOVE dormire a Londra: trova tutte le offerte per alloggi

Verifica poi, se il tuo bambino necessita di un posto a sedere in aereo: nella maggior parte dei casi, i bambini sotto i due anni di età non pagano mai il costo del biglietto pieno ma devono viaggiare in braccio ai genitori.  Alcune compagnie aeree low cost invece richiedono un piccolo sovrapprezzo, dai 20 ai 30 euro, anche per i più piccoli. Controlla sempre la politica della compagnia aerea prescelta per evitare sorprese all’aeroporto. Dai 2 anni fino ai 12 anni, le compagnie aeree offrono solitamente delle agevolazioni economiche, anche se non sono così notevoli. Molto spesso il prezzo è poco meno del costo di un adulto. 

Il passeggino al check-in

Ogni compagnia aerea permette di imbarcare un passeggino o un seggiolino auto, se richiudibile, in aggiunta agli altri bagagli in stiva. Al momento del check-in gli assistenti di volo ti avvisano se puoi portare il passeggino fino all’aereo, o se dovrai imbarcarlo in stiva.  Nel caso tu possa portarlo fino all’aereo, il personale di terra deve applicare un’etichetta per identificare il passeggino e consegnarlo poi all’atterraggio.

Controlli di sicurezza

Per quanto riguarda latte o alimenti per neonati, valgono le classiche regole: le confezioni devono essere inferiori ai 100 ml e passare attraverso lo scanner, dove verrà controllato il contenuto. Anche il passeggino dovrà passare attraverso lo scanner se presente come bagaglio a mano. I bambini inferiori ai due anni possono passare attraverso il metal detector in braccio a un genitore, mentre, se di età superiore, dovranno farlo in autonomia.

Il bagaglio a mano e viaggio in aereo con i bambini: organizzati!

Viaggiare in aereo con i bambini è possibile anche grazie a un’organizzazione che ti consenta di rendere il viaggio il più facile possibile.  Assicurati di avere con te nel bagaglio a mano un paio di cambi per il piccolo, e qualche sacchetto di plastica. Ciuccio o biberon per i bimbi piccoli sono immancabili, così come tanta acqua e crema idratante per combattere la secchezza dell’ambiente all’interno della cabina aereo.

Ricorda inoltre di inserire qualche pupazzo o gioco per intrattenerlo a bordo, specialmente durante il decollo e l’atterraggio. Ottima anche l’idea di portare fogli e colori per sfogare la sua creatività durante il viaggio in aereo. Nei viaggi a lungo raggio, o su alcune compagnie aeree, sarà presente anche l’intrattenimento multimediale, attraverso monitor di fronte ad ogni posto. Si trova una grande varietà di giochi, film e serie TV o cartoni, che sicuramente il tuo bambino gradirà.

Viaggio in aereo con bambini, bagaglio a mano

Cibo in aereo

Durante un viaggio in aereo con bambini, assicurati di avere una quantità di latte adeguata per la durata del volo, se usa il biberon. Potrai conservarlo in una piccola borsa frigo e chiedere al personale aereo di scaldarlo al momento del bisogno. Se invece il bambino è un po’ più grande, potrai richiedere un baby menù prima del volo, attraverso il sito della compagnia aerea. Per voli di tratte brevi, spesso questo non viene fornito: munisciti di snack o compra qualcosa dopo i controlli di sicurezza.

Orecchie tappate a bordo

Durante l’atterraggio o il decollo, a causa del cambio di pressione, si potrebbe verificare un forte fastidio alle orecchie, sia per adulti che per bambini. Se il bimbo è piccolo, puoi dargli il biberon o il ciuccio per alleviare il fastidio, mentre ai più grandi offrire una caramella o un biscotto da masticare. Anche soffiare il naso può aiutare a sentire meno fastidio durante queste fasi di volo.

La fase di atterraggio

Il momento di scendere arriva: recupera i bagagli a mano e via verso il ritiro valigie! Assicurati di riprendere il passeggino se l’hai lasciato al personale aereo prima di imbarcarti. Molte volte, questo si trova nella categoria bagagli speciali, in quanto diverso dalle valigie.

Qualche ultimo consiglio per viaggiare in aereo con bambini

A volte non è facile, in quanto non sai mai come potrebbe reagire il tuo piccolo.  Ricorda sempre di fargli vivere questa esperienza come qualcosa di magico e unico, specialmente se si tratta della prima volta. Fagli vivere questo momento come speciale, dove sarete sospesi sopra la terra, per raggiungere un posto nuovo da scoprire. Porta sempre con te caramelle, dolci, o snack salati per evitare attacchi di fame improvvisi o capricci e urla che vuoi sicuramente evitare.  Prendilo in braccio, raccontagli una storia, leggili un libro o guarda un cartone animato con lui: proprio come faresti a casa. Organizzare un viaggio con i bambini può essere fatto molto facilmente con piccole attenzioni e grande organizzazione. Ricorda sempre di adattarti ai suoi ritmi e orari, preferendo dei voli che possano essere comodi anche per il piccolo.

You may also like

Lascia un commento