Azzorre: itinerario di 7 o 10 giorni tra le isole

by Francesca Ligas
itinerario di 7 giorni azzorre

Alla scoperta di un paradiso nascosto nell’oceano Atlantico: ecco un itinerario di 7 o 10 giorni nelle isole Azzorre.


Le Azzorre sono un paradiso nascosto nell’oceano Atlantico, un gruppo di nove isole appartenenti al Portogallo, ognuna con una propria personalità e paesaggi da sogno. Dalle Sete Cidades di São Miguel alla vetta del vulcano Pico, passando per le piscine di acque termali, questo arcipelago ha qualcosa da proporre a ogni tipo di visitatore. State pianificando qui il vostro prossimo viaggio? Ecco un perfetto itinerario di 7 o 10 giorni nelle Azzorre.

Itinerario di 7 o 10 giorni nelle Azzorre

Le Azzorre si trovano a circa 1.500 miglia dalla costa del Portogallo e sono raggiungibili con un volo di circa 2 ore da Lisbona o Porto. L’arcipelago dispone di tre aeroporti internazionali, uno per ciascuna delle isole maggiori (São Miguel, Terceira e Faial) e presenta collegamenti interni con traghetti e imbarcazioni. Il modo migliore per esplorare le singole isole è noleggiando un’auto perché solo così potrete raggiungere punti panoramici e angoli nascosti. Ma quali sono le principali cose da vedere su queste isole? Ecco un perfetto itinerario di 7 o 10 giorni nelle Azzorre.

itinerario di 7 giorni azzorre

Giorno 1: Isola di Terceira

Il punto di partenza di questo itinerario di 7 o 10 giorni nelle Azzorre è l’isola di Terceira dove vi consigliamo di soggiornare ad Angra do Heroísmo, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983. Qui potrete trovare hotel e alberghi adatti a tutte le tasche ma se volete un posticino davvero carino e con tutti i comfort vi consigliamo lo Zenite Boutique Hotel & SPA. Trascorrete il primo giorno ad esplorare l‘architettura degli edifici della città scoprendo una miscela di stili tra cui rinascimentale, barocco e manierista. Potrete conoscere meglio Angra do Heroísmo attraverso un tour guidato che parte dalla visita al Monte Brasil, un antico vulcano che si erge sopra la baia.

DOVE DORMIRE A TERCEIRA: Trova le migliori offerte

Giorno 2: Terceira, Gruta do Natal e Algar do Carvao

Il secondo giorno potrà essere dedicato alla visita della parte occidentale dell’isola (se siete avventurosi potreste provare il buggy con Try Azores) per immergervi in paesaggi da cartolina. Fate tappa alla Gruta do Natal e all’Algar do Carvao, considerati tra i principali punti di interesse dell’isola. La Gruta do Natal, o Grotta di Natale, è una grotta sotterranea che si trova vicino alla città di Praia da Vitória. È famosa per le sue formazioni rocciose tra cui stalattiti, stalagmiti e colonne calcaree, che creano un ambiente affascinante e misterioso. Il nome prende spunto dal fatto che, su un’altare di roccia presente al suo interno, viene celebrata la messa. L’Algar do Carvão, invece, è una grotta vulcanica formata da un’eruzione avvenuta circa 3000 anni fa. Qui è possibile scendere in profondità attraverso una serie di scale e passaggi, fino a raggiungere il fondo dove si trova un lago sotterraneo.All’interno della grotta potrete ammirare stalattiti e stalagmiti nonché osservare da vicino le caratteristiche geologiche create dall’attività vulcanica. Entrambe le grotte sono accessibili tramite visite guidate.

Vola subito alle Azzorre a soli 290€ a/r

Giorno 3: Terceira, whale watching e Serra do Cume

Un’esperienza che non può mancare durante un itinerario di 7 o 10 giorni tra le meravigliose isole delle Azzorre è l’escursione in oceano per avvistare i delfini e, se fortunati, le balene. In questo affascinante arcipelago è infatti possibile fare whale watching e ammirare da vicino questi magnifici mammiferi marini nel loro ambiente naturale. Il terzo giorno sull’isola di Terceira può essere dedicato a questa attività. Le escursioni partono solitamente dal porticciolo di Angra do Heroismo dove barche specializzate e guide esperte vi accompagneranno in quest’avventura (noi consigliamo il team di Picos de Aventura). Al tramonto invece non potete perdervi uno dei più bei paesaggi delle Azzorre: Miradouro da Serra do Cumo. Da questo punto panoramico potrete ammirare la vastità dei campi verdi dell’isola al calare del sole e godere di uno spettacolo naturale senza eguali.

avvistare balene azzorreGiorno 4: Isola di São Jorge

La seconda tappa di questo itinerario di 7 o 10 giorni alle Azzorre è l’isola di São Jorge. Da Terceira potrete arrivarci tramite un volo o con i collegamenti via mare.Conosciuta per la natura selvaggia e le scogliere impressionanti, São Jorge è un vero paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura. Se cercate un posto dove fare base per visitare gli angoli più remoti dell’isola, vi consigliamo São Jorge Garden Hotel. Da qui potrete facilmente spostarvi da un capo all’altro partecipando a qualche tour guidato oppure noleggiando un’auto. Potreste dedicare il pomeriggio di questa prima giornata a Rosais, un piccolo centro abitato situato sulla costa nord-ovest circondato da un paesaggio vulcanico e poi proseguire verso il Parco Forestale Sete Fontes e, dopo circa 15 minuti di strada sterrata circondata da paesaggi pazzeschi, giungere al Farol do Rosais.

Giorno 5: São Jorge, Topo e Fajā de Caldeira de Santo Cristo

Per un perfetto itinerario di 7 o 10 giorni alle Azzorre vi consigliamo di trascorrere questa giornata interamente sull’isola di Sao Jorge ed esplorarla in lungo in largo. Potreste prendere in considerazione di fare un’escursione in jeep con Aventour e partecipare ad un trekking guidato lungo la Fajã da Caldeira de Santo Cristo oppure ad un’esperienza di rafting, ideale anche per i principianti. Vi consigliamo di cominciare la giornata al caseificio Finisterra per una visita guidata dove potrete imparare tutto sul processo di produzione del formaggio locale, il Queijo São Jorge DOP, e poi proseguire verso Topo, un  affascinante villaggio dove potrete ammirare le tradizionali case in pietra. Nel pomeriggio dedicatevi al trekking di 5 chilometri dalla Serra do Topo alla Fajã da Caldeira de Santo Cristo e poi, se volete concludere la giornata in grande stile, potreste provare un’avventurosa esperienza in Moto 4 ed un breve giro fino a Fajã dos Cubres.

Trova le migliori offerte aeree Italia-Azzorre

Giorno 6: Isola di Faial (itinerario 7 o 10 giorni alle Azzorre)

Se avete a disposizione 6 giorni per il vostro itinerario alle Azzorre vi consigliamo di dedicare questo all’isola di Fajal, soprannominata “Isola Blu” per le numerose ortensie che la adornano. Potrete giungervi con un traghetto di circa 2 ore da Sāo Jorge e poi, una volta sbarcati, noleggiare un’auto. Al mattino esplorate la città principale Horta, un porto molto importante della regione celebre per i colorati murales che testimoniano il passaggio dei tanti marinai giunti sull’isola. È qui che potrete fare un salto al Bar Sport di Peter che, dagli anni ’60, serve gin tonic ai naviganti raccogliendo in cambio foto, bandiere e ricordi vari. Visitate poi il mercato municipale e assaggiate alcune delle delizie culinarie dell’isola. Nel pomeriggio potreste scoprire tutti gli altri punti salienti dell’isola attraverso questo tour guidato in minivan. Se non sapete dove dormire, vi suggeriamo l’ Hotel Do Canal.

azzorreGiorno 7: Caldeira de Faial (fine itinerario 7 giorni alle Azzorre)

L’ultima tappa dell’itinerario di 7 giorni alle Azzorre può esser speso nel cuore dell’isola di Faial dove si trova l’impressionante Caldeira de Faial, un vulcano inattivo. Con un cratere di oltre un chilometro di diametro e 400 metri di profondità, è il luogo ideale per fare trekking, quindi indossate scarpe comode e preparatevi ad esplorare sentieri naturali con vaste distese di fiori colorati e piante endemiche. Dopo la fatica della mattina, è il momento di rilassarsi per cui potreste dedicare il pomeriggio nelle bellissime piscine naturali di Varadouro. Situate lungo la costa, sono formate da diverse vasche di roccia vulcanica create dalla forza del mare. Le acque sono ricche di vita marina, un luogo ideale per nuotare e fare snorkeling. Le piscine sono protette da muretti di roccia che le separano dal mare aperto. Sono il luogo perfetto per concludere un itinerario di 7 giorni nelle Azzorre.

Giorno 8: São Miguel

Se avete ancora a disposizione qualche giorno, vi consigliamo di proseguire l’itinerario di 10 giorni alle Azzorre prendendo un volo per l’isola di São Miguel. Un’ottima struttura in cui alloggiare è l’Hotel Camoes che si trova a Ponta Delgada, a poca distanza dall’aeroporto internazionale. Iniziate esplorando il centro storico, passeggiando per le belle strade, ammirando gli edifici colorati e visitando la suggestiva Cattedrale di San Sebastian. Successivamente, recatevi al porto per una passeggiata sul lungomare, gustare un caffè e assaggiare i deliziosi piatti di pesce nei ristoranti locali. Potrete poi scoprire la storia dell’isola visitando il Museo Carlos Machado, che ospita una vasta collezione di reperti storici. Per non perdervi nessuno dei punti salienti della città, visto il poco tempo a disposizione, potreste pensare di partecipare a un tour guidato .

DOVE DORMIRE A SÃO MIGUEL : Trova le migliori offerte

Giorno 9: São Miguel, Sete Cidades

La nona giornata inizia con la visita al Lagoa das Sete Cidades, uno dei luoghi più suggestivi di São Miguel. Questo straordinario lago vulcanico, situato all’interno di un antico cratere, vi sorprenderà con le acque blu circondate da verdi colline. Un giro in barca è un’ottima opzione per ammirare la bellezza del paesaggio. Successivamente potrebbe essere il momento di esplorare le sorgenti termali dell’isola come le Caldeiras das Furnas o le Caldeira Velha. Qui potrete fare un immersi nella natura e circondati dal caratteristico odore di zolfo.

Nel pomeriggio vi consigliamo la visita al Lagoa do Fogo, senza dubbio una delle tappe più sorprendenti dell’itinerario di 10 giorni nelle Azzorre. Con le sue acque cristalline che variano di tonalità dal blu intenso al verde smeraldo, rappresenta una delle meraviglie di questo angolo remoto del mondo. Il paesaggio che lo circonda è caratterizzato da fitte foreste di lauro e una ricca vegetazione. Per arrivarci bisogna raggiungere in auto il Miradouro do Pico do Barrosa. Se invece preferite muovervi con una guida, potrete combinare la visita al lago con questo tour di un’intera giornata che include anche una gita a Sete Cidades.

itinerario di 7 o 10 giorni nelle Azzorre

Giorno 10: São Miguel, Furnas (fine itinerario 7 giorni alle Azzorre)

L’ultima tappa di questo itinerario di 10 giorni nelle Azzorre è la città di Furnas, sempre nell’isola di São Miguel, famosa per le sue sorgenti calde e i geyser. Portete dedicare un’intera giornata alla scoperta di questa località visitando il Lago di Furnas dove potrete ammirare le fumarole, ossia le emissioni di vapore acqueo e gas vulcanici, assaggiare il cibo tradizionale cucinato nel sottosuolo e rilassarvi nelle famose piscine termali. Il modo migliore per concludere il vostro viaggio nelle isole Azzorre è prenotando un’esperienza notturna con terme e cena.

You may also like

Lascia un commento