Azerbaigian: cosa vedere e quando andare

by Francesca Ligas
cosa vedere azerbaigian

Cosa vedere e quando andare in Azerbaigian: tutto quello che c’è da sapere su questo affascinante Paese del Caucaso.


L’Azerbaigian è il Paese caucasico per eccellenza, un luogo in cui l’Oriente incontra l’Occidente. È una delle destinazioni meno conosciute dai turisti, probabilmente la meno visitata dell’Asia occidentale, nonostante abbia un fascino del tutto ammaliante. Il suo territorio è ricco di contrasti con dolci colline semi desertiche e altissime e imponenti montagne. Se state pensando di organizzare un viaggio in queste zone e vi state chiedete cosa c’è da vedere e quando andare in Azerbaigian, questa guida fa esattamente al caso vostro. 

Cosa vedere in Azerbaigian

L’Azerbaigian è il più grande Stato del Caucaso, una regione nota in tutto il mondo per le sue imponenti catene montuose. Si trova nella parte meridionale, proprio a cavallo tra l’ Asia e l’ Europa sudorientale, ed è un luogo ancora poco conosciuto e lontano dal turismo di massa. Anche voi non avete mai sentito parlare di questo Paese? Continuate a leggere per scoprire le meraviglie e la lista di cosa vedere durante un viaggio in Azerbaigian.

cosa vedere azerbaigiano

Consigli! Per poter accedere in Azerbaigian bisogna essere in possesso del passaporto e di un visto turistico. Inoltre è consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio che copra le spese in caso di emergenza. 

Baku

Iniziamo la lista di cosa vedere in Azerbaigian partendo dalla sua capitale, Baku. Un tempo questo luogo era uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo, oggi invece è una metropoli moderna che vi lascerà a bocca aperta. La città vanta infatti un bellissimo mix di storia e architettura risalente a 800 anni fa, combinata con grattacieli moderni e un’atmosfera molto mondana. Baku rappresenta perfettamente l’essenza del Paese. Potrete scoprirne i punti salienti affidandovi a una guida esperta. 

DOVE DORMIRE A BAKU: Trova le migliori offerte

Cosa vedere ad Azerbaigian: Sheki

Nascosta tra montagne verdi nella parte centro-settentrionale dell’Azerbaigian si trova l’adorabile città di Sheki. Considerata la perla del Paese, si narra che sia uno dei più antichi insediamenti umani di tutto il Caucaso, risalente a ben 2500 anni fa. Se alloggiate a Baku,  potrete raggiungere Sheki  prenotando una gita giornaliera privata e approfittando del servizio di prelievo incluso.

quando andare azerbaigian

Riserva statale di Qobustan

Situata a 50 km a sud di Baku, la Riserva Statale di Qobustan è una delle principali attrazioni turistiche del Paese. Copre un’area di circa 53 chilometri quadrati ed è famosa per le numerose rocce incise con oltre 6.000 pitture rupestri risalenti alla preistoria. La maggior parte di esse raffigura scene di caccia o rappresentazioni di danze, animali e cerimonie religiose. Vi consigliamo di introdurla nella vostra lista di cose da vedere in Azerbaigian prenotando un tour di mezza giornata con prelievo e rientro in hotel. Avrete anche l’opportunità di ammirare gli incredibili vulcani di fango.

DOVE DORMIRE A BAKU: Trova le migliori offerte

Il Parco Nazionale di Absheron

Cosa vedere in Azerbaigian se siete amanti degli animali? Senza dubbio il Parco Nazionale di Absheron, una riserva che ospita oltre 50 specie di mammiferi e uccelli e 25 tipi di piante. Si trova a 60 km da Baku. Per arrivarci vi basterà noleggiare un’auto e utilizzare un buon navigatore.

Vola ora in Azerbaigian a soli 400€ a/r

Cosa vedere in Azerbaigian: Lago Goygol

Nel 1139 un terremoto provocò una frana sul monte Kapaz e bloccò il corso del fiume Agsu. Da allora la valle si è riempita d’acqua dando vita al Lago Goygol. Questo specchio si estende su una superficie di circa 10 chilometri quadrati e raggiunge una profondità massima di 94 metri. La zona che lo circonda è stata dichiarata parco nazionale nel 2008 al fine di preservare la sua bellezza naturale. Per visitare il lago vi consigliamo questo tour di due giorni e una notte. Partecipando a quest’escursione avrete anche la possibilità di esplorare anche la magnifica città di Ganja. 

quando andare azerbaigian

Gabala e Shamakhi

Gabala è una delle città più antiche del Paese, con una storia che risale a oltre 2.000 anni fa. Ha giocato un ruolo importante nel corso dei secoli essendo stata una delle capitali storiche dell’antico regno dell’Albania caucasica. È circondata da una splendida natura montagnosa con valli verdi, fiumi e boschi, e la sua eccezionale posizione geografica l’ha resa un noto centro turistico del Paese. Così come Gabala, anche Shamakhi è una delle città storiche dell’Azerbaigian, oltre ad essere un importante centro culturale e religioso. Uno dei monumenti più importanti è la moschea Juma, che risale al IX secolo ed è considerata una delle più antiche del Paese. Potrete esplorare entrambe le città partecipando a un tour naturalistico di un’intera giornata. 

Voli low cost per l’Azerbaigian

Nakhchivan

Un’ultima cosa – ma non per importanza – che vale la pena vedere in Azerbaigian è Nakhchivan. Si tratta di una regione autonoma situata nella parte occidentale del Paese, al confine con Armenia, Turchia e Iran. Questo luogo è ricco di siti archeologici e monumenti storici che dimostrano l’importanza culturale che ha avuto nel corso dei secoli. Nakhchivan è inoltre nota per le sue bellezze naturali, con montagne e colline che regalano bellissime viste panoramiche.

DOVE DORMIRE A BAKU: Trova le migliori offerte

Quando andare in Azerbaigian

Ora che sapete cosa vedere, probabilmente vi starete chiedendo quando sia preferibile andare in Azerbaigian. Il momento migliore per visitare il Paese dipende in gran parte dai vostri interessi personali. I periodi che vanno da aprile a giugno e da settembre a ottobre sono considerati i migliori, poiché le temperature sono più moderate e i paesaggi sono al massimo della loro vivacità. L’estate può essere molto calda, soprattutto a Baku e nelle regioni di pianura, mentre da novembre a marzo può fare piuttosto freddo e molte zone rurali possono essere inaccessibili a causa della neve.

You may also like

Lascia un commento